Cara nonna,
quello che si avvicina sarà il secondo Natale senza di te e la tua mancanza si sente un bel po'!
Mamma mi ha portato il tuo mattarello. Non so se tu l'avresti voluto dare proprio a me, ma io sono contenta di averlo perché quando lo uso per stendere un impasto, mi torna in mente la tua forza, la tua energia, la tua passione per la cucina, e lo sento come un momento "nostro" di dialogo.
Far da mangiare era senz'altro il modo più efficace che avevi per far sapere alle persone a cui volevi bene, che tenevi a loro. Mamma l'ha ereditata questa cosa e anche io mi sa!



Ho fatto questi biscotti natalizi per il blog. Per l'impasto ho usato tanta cannella, che nei tuoi dolci non mancava mai e non ho potuto fare a meno di pensare a te, per tutta la preparazione. 

"Zucchero e cannella fanno a vucca bedda".

La ricetta l'ho trovata sul libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert, alias il Cavoletto di Bruxelles. Io li considero ottimi anche senza glassa, ma quello stratino bianco fa subito pensare alla neve che tanto ci ricorda il Natale.



Ingredienti per i biscotti:
400 g di farina di mandorle
320 g di farina 00
200 g di zucchero a velo
120 g di zucchero semolato
4 albumi
3 cucchiai di cannella in polvere

Per la glassa:
300 g di zucchero a velo
2 albumi

Preparazione:
Se non avete la farina di mandorle, fate come me: pesate le mandorle e frullatele molto finemente. Unitele agli zuccheri, alla cannella e alla farina. Aggiungete gli albumi e mescolate fin quando otterrete una palla. Stendete l'impasto a 1 cm di spessore, ritagliate le stelle e adagiatele su una placca da forno. Fate cuocere in forno per 10-15 minuti a 150°, poi fatele raffreddare su una griglia.
Per la glassa reale: montate a neve due albumi e uniteli poco alla volta (non per forza tutti) allo zucchero a velo, fino a ottenere una glassa densa. Spennellate le stelle con la glassa e lasciate poi asciugare completamente.


Non so se dove sei tu è arrivato l'adsl, ma comunque cos'è un blog te lo spiego la prossima volta che stendo un impasto.

Buon Natale nonna! :)