Come tutti i miei amici sanno, non sono una grande amante del Natale. Per fortuna, in questo blog ci pensa Francesca coi i suoi bei post, a tenere alto l'entusiasmo per i preparativi di questi giorni di festa.
Nonostante la considerazione iniziale, ci sono degli aspetti di questo periodo che mi piacciono, soprattutto a tavola. Ad esempio adoro l'uso delle spezie che si fa nella preparazione dei dolci, ed il post di Marina del 2 di Dicembre ne è una bella dimostrazione.
Anch'io voglio dare il mio contributo a favore delle spezie, ed in particolare della cannella, proponendovi però una ricetta salata: il mio riso thai style.
Sono molti anni che preparo questo piatto durante le mie cene ma, come spesso mi succede, faccio un po' di fatica a scrivere nero su bianco la ricetta, perché faccio spesso le cose 'ad occhio'.  La preparazione non è scritta in nessun quaderno ma nella mia testa, e quindi inevitabilmente, cambia un poco di volta in volta. 

Ingredienti (per due persone):
-150 gr di riso basmati 
-100 grammi di arachidi tostate
-due cipollotti
-una stecca di cannella
-una foglia di alloro
-un peperoncino (bello piccante!)
-due bacche di cardamomo
-due cucchiaini di semi di cumino
-due cucchiaini di semi di sesamo
-olio di arachidi (o altro olio di semi, ma non di oliva!)


Procedimento.
Far bollire il riso al dente in abbondante acqua salata. Tagliare a rondelle i cipollotti. Tritare grossolanamente le arachidi, e pestare i semi di cumino nel mortaio. Ultimata questa fase 'preparatoria' del piatto, ora la realizzazione sarà velocissima. Mettere l'olio a scaldare in una padella insieme alla stecca di cannella,alla foglia di alloro, al peperoncino, alle bacche di cardamomo (leggermente pestate), di modo che tute le spezie lascino andare il loro aroma nell'olio. Consiglio di usare una padella wok molto adatta a questo tipo di preparazioni in stile asiatico.



Aggiungere all'olio i cipollotti, i semi di cumino e le arachidi, non appena i cipollotti saranno leggermente stufati, ultimare il piatto incorporando anche il riso ed i semi di sesamo. Saltare pochi minuti il tutto e buon appetito!


Sono molto affezionata a questo piatto, spero piaccia anche a voi.
Appuntamento a giovedì per il prossimo post!