In questo post voglio condividere con voi un'altra mia passione: la cosmesi naturale.
Come tutti sappiamo è difficile trovare in commercio prodotti per la bellezza, l'igiene personale ed il benessere che non facciano male e che non inquinino. Basta informarsi un po' per capire che, i prodotti che troviamo nei supermercati, di naturale abbiano veramente poco, nonostante sulle etichette delle confezioni siano sempre raffigurate immagini di fiori, erbe e frutti.
Per fortuna, negli ultimi anni, anche a causa dell'insorgenza di allergie, è notevolmente aumentata l'offerta di prodotti naturali nei negozi biologici. Certo questo tipo di scelta ha un costo ed è per questo motivo che nonostante la maggiore consapevolezza della nocività dei prodotti chimici, molte persone continuano a comprare i prodotti al supermercato. L'alternativa è farseli da soli a casa, ma spesso le ricette che si trovano sui siti sono un po' complicate e richiedono l'utilizzo d'ingredienti difficili da reperire.
Vi propongo due semplici soluzioni per realizzare un deodorante per il corpo e dei sali profumati per il bagno, veloci da realizzare ed economiche.
La prima ricetta mi è stata insegnata dalla mia migliore amica Sara, appassionata ed abile realizzatrice di prodotti naturali.

DEODORANTE PER IL CORPO
 Ricetta:
- due cucchiai di bicarbonato
- due cucchiai di maizena
- due cucchiai di burro di karitè (si trova facilmente negli asian e african market)
- 10 gocce di tea tree
- 10 gocce di olio essenziale a scelta (facoltativo)
- qualche goccia di olio di mandorle (facoltativo)


Procedimento:
In una ciotolina amalgamare tutti gl'ingredienti.
P.S.: se necessario scaldare il burro di karitè ed aggiungere l'olio di mandorle alla fine, solo se il composto risultasse troppo duro.


Sono circa due anni che utilizzo questo deodorante, e posso dire che è stato uno dei regali più graditi che io abbia mai ricevuto. Grazie Sara!

SALI PROFUMATI DA BAGNO
Ricetta:
- una ciotola di sale grosso
- qualche goccia di olio essenziale profumato
- poco colorante alimentare liquido o in polvere (facoltativo)


Procedimento:
Mescolare tutti gl'ingredienti aggiungendo il colorante alimentare in piccolissime quantità poco alla volta (a me è sfuggita un po' la mano...).
P.S.: io di solito non utilizzo i coloranti alimentari perchè chimici, ma se regalo i sali faccio un'eccezione.


Le foto e le tags dei prodotti sono state realizzate da Francesca, che mi ha fatto una sorpresa rendendo omaggio a Sara. Grazie ad entrambe ragazze!!!
Appuntamento con il prossimo post giovedì 11 Dicembre.