Cari amici internauti, 
oggi vi propongo la ricetta di un dessert che va bene proprio per tutti: si tratta di una torta di castagne e cioccolato, senza glutine e senza prodotti di derivazione animale di nessun tipo. 



È un dolce tipico autunnale, dal sapore avvolgente e delicato, perfetto per una merenda, accompagnato da una tazza di tè caldo. Morbido e godurioso!
La preparazione richiede solo 8 ingredienti. Unica pecca: spellare le castagne porta via un po' di tempo, ma alla fine sarete ripagati da un sapore unico.
Ho avuto un piccolo imprevisto: il mio robot da cucina si è surriscaldato prima che il composto di castagne e cioccolato fosse perfettamente amalgamato e, nonostante non mi sia dispiaciuto trovarmi sotto i denti qualche pezzo intero di castagna, credo che la prossima volta utilizzerò un passaverdure o uno schiacciapatate.



Siccome è importantissimo citare sempre le fonti, la ricetta l'ho trovata sul sito di Sale e Pepe e con una piccola modifica (latte di riso al posto del burro) l'ho resa Vegan.



Ingredienti:
1 kg di castagne
sale grosso q.b.
1 cucchiaino di semi di finocchio
100 g di cioccolato fondente al 64% di cacao
80 ml di latte di riso (se volete seguire la ricetta originale, 80 g di burro)
120 g di zucchero a velo
2 cucchiai di brandy
cacao in polvere per decorare

Preparazione:
Incidete le castagne con un coltello e mettetele in una pentola, copritele di acqua fredda e aggiungete i semi di finocchio e il sale. Fate bollire per 40 minuti. Spellate le castagne ancora calde, altrimenti l'operazione risulterà abbastanza difficile. Tenetene da parte una o due per la decorazione (a me si sono rotte!).
Tritate al coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il latte di riso (oppure con il burro). 
Mettete le castagne pulite in un robot da cucina e iniziate a frullare, aggiungendo lo zucchero a velo e il brandy. Unite poi il cioccolato fuso. Frullate fino a raggiungere una consistenza omogenea. 
Sistemate il composto ottenuto in una teglia a cerniera o in uno stampo a cerchio di 18 cm di diametro, cercando di livellarlo con una spatola.
Mettete in frigorifero per almeno 4 ore o in congelatore (in questo caso, togliete la torta dal congelatore, un paio di ore prima di servirla, a temperatura ambiente).
Spolverizzate con cacao in polvere e decorate con le castagne tenute da parte.

Et bon appétit!