Il mio fidanzato dice che un'insalata fa sempre piacere, per cui sulla nostra tavola non manca mai. 
Ogni stagione ha i suoi frutti, e di conseguenza, le sue insalate.
 Rimango sempre stupita quando in un ristorante trovo nel menù l'insalata con i pomodori a Dicembre. Sarò anche un po' fissata con l'uso rigoroso dei prodotti di stagione, ma concepire l'insalata rughetta e pomodori in inverno mi sembra un'assurdità. Trovo anche riduttivo relegarla a contorno ad aeternum anche perché, con un po' di fantasia, nella sola ciotola dell'insalata si può trovare tutto ciò che ci serve per un pasto completo.
Quella che vi propongo oggi è una delle mie ricette preferite, e non appena l'estate lascia il posto all'autunno, mi pregusto il momento in cui potrò prepararmela.
Questa ricetta non l'ho trovata su blog o libri di cucina, ma è stata concepita, trasformata e migliorata nell'arco di anni in diverse cene (spesso improvvisate) con amici. La prima tappa di questa genesi è stata a casa di una mia amica, ed è cominciata con una frase tipo:"Guardo che c'è in frigo...", mai avrei potuto immaginare che col tempo sarebbe divenuta il mio pranzo della domenica.

Ingredienti:
-600 gr di porcini
-400 gr di patate
-150 gr di castagne
-un cipollotto
-un mazzetto di prezzemolo
-uno spicchio d'aglio
-una foglia di alloro
-olio evo q.b.
-sale q.b.

Per il condimento:
-un cubetto di tofu (o 1 uovo)
-la spremuta di un limone
-olio evo q.b.
-un cucchiaino di senape
-sale q.b.
-pepe q.b.




Preparazione.
Bollire le castagne in acqua salata con la foglia di alloro (io ho usato la pentola a pressione, 20 minuti). Lessare le patate in acqua salata. Non appena possibile, sbucciare le une e le altre. Pulire i porcini con molta delicatezza, senza immergerli nell'acqua, ma raschiando via la terra con un coltellino e strofinandoli poi con della carta da cucina leggermente inumidita. Una volta pronti, tagliarli a tocchetti non troppo piccoli. 




 Tagliare il cipollotto a rondelle e farlo soffriggere un poco in padella con l'aglio. Aggiungere ora i porcini, farli stufare e aggiustare di sale,  una volta raggiunta la cottura desiderata aggiungere il prezzemolo tritato e spegnere il fuoco.
A questo punto prepariamo il condimento per condire l'insalata. Far bollire per qualche minuto il tofu  in un pentolino con dell'acqua, quando si è un po' ammorbidito, scolarlo e farlo raffreddare. Ora è sufficiente mettere il tofu e tutti gli ingredienti rimasti in un recipiente e frullarli con un minipimer. In pochi secondi si creerà un'emulsione con la quale potete condire l'insalata. In alternativa al tofu si può usare un tuorlo d'uovo sodo. Io ho scelto di realizzare la versione vegana, provatela non vi deluderà! 
Mi piace mangiare questo piatto tiepido, naturalmente con un bel bicchiere di vino rosso.




Le porzioni sarebbero per quattro persone, ma noi l'abbiamo quasi finita in due.
Il prossimo appuntamento è giovedì 20 Novembre, con un post un po' speciale...